domenica 9 marzo 2014

FUTURA, ballando con Lucio: Bologna ritrova il suo poeta

Sono trascorsi due anni dalla sua scomparsa, ma Bologna non ha dimenticato il tanto amato Lucio Dalla. Il Teatro Duse, difatti, ne delizia il ricordo con uno spettacolo di danza, messo in scena dalla giovane compagnia del Balletto di Roma, magistralmente incorniciato dalle più celebri canzoni del compianto cantautore.
Sin dal principio l’atmosfera profonde di una suggestione tale da credere di essere stati catapultati in un sogno, in un’amabile fantasticheria che prende vita nelle note più autobiografiche di Lucio Dalla, quelle della canzone 4 marzo 1943. E la scenografia –un’infinita mole di fogli manoscritti- contribuisce ulteriormente alla celebrazione di quel piccolo grande uomo che ha fatto della Parola la ragione della sua incomparabile carriera.



Il medley musicale, realizzato da Roberto Costa, è un perfetto filo rosso che lega tutta la vita dell’artista bolognese, ripercorrendo i tortuosi ma affascinanti sentieri dell’Amore, infrangendo radicati tabù sulla sessualità tout court, sfidando la paura della morte attraverso i temi del suicidio e dell’esistenza degli angeli. Emozioni su emozioni che manipolano le movenze dei danzatori per sprigionarsi, inevitabilmente, nel cuore di ogni spettatore.
È la firma di Milena Zullo a suggellare le danze e la regia dell’intera performance, che in svariati momenti –anche troppi, in realtà– scivola in una forma di recitazione parlata dissacrante, consegnando alla partitura armoniosa di FUTURA, ballando con Lucio l’unica nota stonata. L’intento della coreografa votava, di certo, a encomiare la sublime poetica del caro Dalla, ma una più curata dizione e più appassionata interpretazione dei performer ne avrebbero assicurato il lustro appropriato. Fortunatamente la voce del cantautore, potente anche attraverso il freddo impianto sonoro, ha soverchiato questa malsana iniziativa, regalando al pubblico il fascino di quella duttilità canora mai dissipatasi nelle nebbie del tempo.


E allora l’Eros e Thanatos di Anna e Marco, l’irrefrenabile bisogno di danzare di Balla balla ballerino, la pluralità dei modi di vivere di Piazza grande divengono opere d’arte dipinte sui corpi dei danzatori, antologie di vita quotidiana consacrate all’arte della musa Tersicore. Ma, come di consueto, il sipario dovrà essere calato e il cast conquisterà i meritati applausi del pubblico in sala.
Il buon Lucio saluterà, dunque, ancora una volta la sua Bologna dedicandole il rinomato tributo al maestro Caruso, struggente da mozzare il fiato e accarezzare l’anima con un genuino te voglio bene assaje.

Visto al Teatro Duse, il 5 marzo 2014


Marco Argentina

Nessun commento:

Posta un commento